Descrizione
La carta d'identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026 per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
Per questo motivo, si comunica alla popolazione che è possibile procedere al rilascio di una nuova carta d'identità anche prima del 03.08.2026 e che sarà esclusivamente una Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Tempi: la consegna avviene in sei (6) giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato.
COSA SERVE:
- una fototessera recente, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
- la tessera sanitaria, per i minori italiani;
- in caso di richiesta della carta d'identità valida per l'espatrio, è richiesto il consenso di entrambi i genitori al rilascio del documento valido per l'espatrio.
COSTO: € 22.00, da pagare tramite modello PagoPa predisposto dall'Ufficio Anagrafe.
Per informazioni e appuntamenti contattare l'Ufficio Anagrafe, tel 0435-75001, e-mail: anagrafe.lorenzago@cmcs.it
I cittadini iscritti all'AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato italiano all'estero.
Si allega il seguente link per approfodimenti.
Allegati
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Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 15:22