Salta al contenuto principale

Avviso importante: scadenza anticipata carte d'identità cartacee.

Cessazione validità dal 03 agosto 2026.

Data :

27 ottobre 2025

Avviso importante: scadenza anticipata carte d'identità cartacee.
Municipium

Descrizione

La carta d'identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026 per effetto del Regolamento  Europeo 1157/2019.

Per questo motivo, si comunica alla popolazione che è possibile procedere al rilascio di una nuova carta d'identità anche prima del 03.08.2026 e che sarà esclusivamente una Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Tempi: la consegna avviene in sei (6) giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato.

COSA SERVE:

  • una fototessera recente, conforme alle norme ICAO;
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
  •  la tessera sanitaria, per i minori italiani;
  • in caso di richiesta della carta d'identità valida per l'espatrio, è richiesto il consenso di entrambi i genitori al rilascio del documento valido per l'espatrio.

COSTO: € 22.00, da pagare tramite modello PagoPa predisposto dall'Ufficio Anagrafe.

Per informazioni e appuntamenti contattare l'Ufficio Anagrafe, tel 0435-75001, e-mail: anagrafe.lorenzago@cmcs.it

I cittadini iscritti all'AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato italiano all'estero.

Si allega il seguente link per approfodimenti.

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 15:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot